Stefano Mapelli

Stefano Mapelli è nato a Merate il 26 Agosto del 1980.

Ha affiancato agli studi curriculari delle scuole medie e superiori lo studio del pianoforte con il Maestro G. Baldrighi, ha seguito corsi di canto lirico presso la scuola civica di Casatenovo, ha studiato canto leggero con la Maestra Paola Repele e direzione con il Maestro Massimo Annoni.

Ottenuto il diploma di Liceo Scientifico si è specializzato nello studio del suono e della registrazione musicale, diplomandosi in seguito in “Audio Engineering” presso il SAE INSTITUTE.

Nel 2009 ottiene le certificazioni Apple Pro per il software di produzione musicale Logic e per il sistema operativo Apple OSX Snow Leopard.

Dal 1996 al 2001 ha specializzato la sua preparazione nell’attività corale con la direzione del coro liturgico SS. Nazaro e Celso di Verderio Inferiore.

Dal 1998 al 2003 è stato cantore del Coro Fioccorosso di Monza, con il quale ha svolto intensa attività concertistica a livello nazionale ed internazionale.

Ha cantato per il gruppo gregoriano della radio svizzera MORE ANTIQUO di Lugano, diretto dal Maestro Giovanni Conti.

Nel 2001 ha aperto lo studio di registrazione Alfacentauri.

Dal settembre 2002 è stato direttore artistico della Schola Cantorum Sant’Eusebio, con la quale ha svolto numerosi spettacoli e concerti.

Sempre nel 2002 diventa Editore Musicale e apre l’etichetta discografica MACROREC con la quale produce svariati artisti del campo musicale italiano.

Esperto di produzione musicale (mastering, editing, music recording, midi application), attento alle sollecitazioni culturali delle nuove generazioni, è produttore artistico, autore e compositore, arrangiatore, alla continua ricerca e sperimentazione di nuove forme espressive nell’ambito musicale.

All’inizio del 2017 lascia la direzione della Schola Cantorum Sant’Eusebio per intraprendere una nuova carriera musicale.

Dal 2002 e per i successivi 15 anni ha diretto il nostro coro con tanta passione e fantasia.
Con lui abbiamo esplorato sentieri artistici entusiasmanti spaziando dalla musica sacra e dai classici Handel, Vivaldi, Bach ai più moderni Musicals, passando dai Queen e dagli Abba, senza tralasciare le melodie Gospel e Christian Rock.

Sotto la sua guida abbiamo ampliato le nostre conoscenze musicali crescendo sia artisticamente che vocalmente.

Per noi Stefano ha composto due brani memorabili Ave Maria e Sanctus che restano gemme preziose del nostro repertorio.

Ringraziamo Stefano per aver condiviso con noi la sua passione infinita per la musica in tutti questi anni. Con tanto affetto lo salutiamo e gli auguriamo un grande successo nella sua nuova attività.