febbraio 2017 – Nuovo Maestro per la Schola Cantorum Sant’Eusebio

Desideriamo condividere con tutti che la Corale Sant’Eusebio ha un nuovo Direttore: Timoteo Minò.

Il maestro Stefano Mapelli ha deciso di intraprendere una nuova carriera musicale, lasciando, all’inizio del 2017, la direzione del nostro Coro.

Dal 2002 e per i successivi 15 anni ci ha diretto con tanta passione e fantasia.
Con lui abbiamo esplorato sentieri artistici entusiasmanti spaziando dalla musica sacra e dai classici Handel , Vivaldi , Bach ai più moderni Musicals, passando dai Queen e dagli Abba, senza tralasciare le melodie Gospel e Christian Rock.

Sotto la sua guida abbiamo ampliato le nostre conoscenze musicali crescendo sia artisticamente che vocalmente.

Per noi Stefano ha composto due brani memorabili Ave Maria e Sanctus che restano gemme preziose del nostro repertorio.

Ringraziamo Stefano per aver condiviso con noi la sua passione infinita per la musica in tutti questi anni. Con tanto affetto lo salutiamo e gli auguriamo un grande successo nella sua nuova attività.

Ed ora diamo il Benvenuto al nostro nuovo Direttore!

Timoteo Minò ci ha subito conquistato con la sua professionalità e la sua pazienza.

Nel 2002 ha conseguito il diploma di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio G.Verdi di Milano e in seguito ha ampliato la sua preparazione con corsi presso i conservatori di Trento e Piacenza.
È stato insegnante di pianoforte, teoria e solfeggio, propedeutica musicale, nonché di educazione al canto. È inoltre esperto in tecnica di respirazione e vocalità corale.

Durante la sua carriera è stato corista e in seguito direttore di cori di ispirazione Contemporary Gospel, esibendosi in concerti nelle maggiori città italiane, spesso a favore di importanti associazioni e ONG aventi scopi umanitari.

Negli ultimi anni si è espresso anche in repertori Negro Spiritual e di Musica Sacra, privilegiando soprattutto le esecuzioni “a cappella”.

Dal 2012 ad oggi è direttore dell’associazione Coro Città di Lissone (USCI Monza Brianza), un coro misto che si dedica al canto popolare italiano e straniero.

Da quest’anno è anche il nostro Maestro.
Accogliamo Timoteo a braccia aperte e lo ringraziamo per aver accettato di accompagnarci nella bellissima ed appagante esperienza del cantare insieme.

Noi siamo pronti a seguirlo, certi che con il suo aiuto la Schola Cantorum Sant’Eusebio potrà trovare nuovi stimoli e rinnovato vigore.